“Teologia delle religioni ed esperienza religiosa” in un libro di Massimiliano M. Ilardo
Il libro di Massimiliano M. Ilardo, "Teologia delle religioni ed esperienza religiosa" (Studium, 240 pagine, 25 Euro), analizza – come recita il sottotitolo - "Il contributo di Vladimír Boublík", tracciando "Un itinerario in prospettiva dialogica". Prefazione di Mons. Gaetano Castello.
Che relazione vi è tra esperienza religiosa e teologia? Una risposta, quanto mai attuale, è quella che emerge dalla ricerca del teologo ceco Vladimir Boublík (1928-1974) soprattutto attraverso il volume Teologia delle religioni che, a partire dalla categoria teologico-filosofica dell'esperienza religiosa, consente di comprendere il legame tra la teologia fondamentale e la teologia delle religioni. Quale Teologia delle religioni oggi la Teologia fondamentale è in grado di delineare e proporre alla Chiesa e al mondo? Lo studio del pensiero Vladimir Boublík spinge verso una "teologia dell'ospitalità" che – partendo dall'esperienza religiosa connaturale all'uomo come un fattore peculiare della sua storia e della sua cultura – approdi a una ferma certezza: la coesistenza nel dialogo è una necessità. Come le religioni possono essere vie di fratellanza anziché muri di separazione? Sono le questioni che traspaiono già nell'opera di Boublík all'indomani del Concilio. Sono tali questioni, nella loro forza di coinvolgimento, che hanno generato il senso – primo ed ultimo – di questo studio.
Fra Massimiliano Maria (Fabrizio Ilardo) è un frate francescano appartenente all'Istituto diocesano dei Frati Minori Rinnovati. Presbitero dal 2019, è licenziato in Teologia fondamentale, formatore nel proprio Istituto nonché accompagnatore spirituale della Comunità Propedeutica del Seminario Arcivescovile di Napoli (Capodimonte). Il suo lavoro di ricerca esplora la teologia ecumenica e delle religioni, la mediazione dei conflitti e la teologia della vita consacrata.
M. P.