A Torino il grande racconto dei protagonisti dello sport fuori dal campo di gioco
Dall'11 al 19 novembre il "Salone Internazionale del Libro di Torino" e la "Città di Torino", in collaborazione con la "Fondazione Circolo dei Lettori", ospiteranno l'evento "Fuoriclasse Live – Storie e protagonisti dello sport fuori dal campo di gioco". La manifestazione si terrà in occasione delle "Nitto Atp Finals 2023" a "casa Tennis" in Piazza Castello e sarà caratterizzata da un ciclo di appuntamenti e talk sullo sport e i suoi valori: "impegno e sacrifico, disciplina, motivazione, lealtà, collaborazione, rispetto della persona e delle regole, ricerca dei propri limiti, integrazione e appartenenza", come riferisce un comunicato stampa.
Numerosi saranno gli ospiti di "Fuoriclasse live", tra i quali i vincitori del premio di letteratura sportiva "Gianni Mura" che verranno premiati sabato 11. Domenica 12 è il turno del tennis, con la presentazione del libro "Una squadra" di Domenico Procacci, frutto di una serie di interviste agli atleti italiani vincitori della "Coppa Davis" del 1976. Nella stessa giornata, Paolo Quaregna presenterà il suo "Granata rosso e verde", che lega i tre tragici incidenti aerei che hanno colpito le squadre di Torino, Manchester United e Chapeconense, mostrando che una squadra di calcio può vivere per sempre grazie all'amore dei propri tifosi.
Lunedì 13 il ciclismo la farà da padrone con l'intervista al campione Vincenzo Nibali, vincitore di "Tour de France" e "Giro d'Italia"; mercoledì 15 invece sarà la volta di Sara Gama, calciatrice stella della Juventus e della nazionale italiana.
Due diversi appuntamenti caratterizzeranno giovedì 16: la presentazione con Paolo Rossi di "Se piove rimandiamo" di Nicola Pietrangeli, il tennista italiano più vincente di sempre, e l'evento "In campo per la vita", in collaborazione con la "Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro". Venerdì 17 sarà protagonista Ferdinando De Giorgi, leggendario giocatore e allenatore di pallavolo, col suo "Egoisti di Squadra. Esaltare il gruppo senza sacrificare il talento".
Il "Salone Internazionale del Libro di Torino" sabato 18 ricorderà Gianni Minà; nell'ultima giornata di domenica 19 il giornalista Marino Bartoletti presenterà "La partita degli Dei", nel quale immagina un epico incontro calcistico tra due selezioni di calciatori: la prima formata dalle leggende della storia della "Serie A", la seconda che schiera i grandi atleti che hanno giocato in altri campionati.
Inoltre, per tutta la durata delle "Nitto Atp Finals 2023", la "Libreria Internazionale Salone del Libro", in collaborazione con la "Libreria Louxenburg", proporrà in Piazza D'Armi – si legge ancora nel comunicato stampa - "uno spazio speciale dedicato a romanzi, saggi, fumetti e graphic novel sullo sport e sul tennis in particolare, sulla città di Torino e sulla cucina italiana".
Alessio Palmesano