Antonella Izzo attrice, cantante, regista: l’autobiografia di una donna del Sud

09.03.2025

Il racconto di una donna del Sud Italia che osserva il passato con lo sguardo critico del presente è al centro del bel libro di Antonella Izzo, "Canto nella notte" (Editore Gruppo Albatros Il Filo S.r.l., 142 pagine, 13,20 Euro, prefazione di Barbara Alberti). Nella sua autobiografia, analizzando le tappe principali della sua esistenza, l'autrice ripercorre l'adolescenza non semplice che l'ha costretta a diventare adulta in fretta, accelerando la naturale maturazione che ogni giovane di quell'età si trova a fronteggiare per diventare in seguito donna e madre. Tutto questo mantenendo sempre intatti il desiderio e la voglia sfrenata di libertà, la vera molla che guida ogni pensiero, ogni scelta, ogni azione.

Antonella Izzo (1964) è attrice, cantante, regista. Ha scritto e diretto per la Giornata della Memoria: I colori della libertà, La croce della memoria, I treni e le barche della storia e Il cimitero dei tulipani; per l'8 marzo: Voci di donne e Teste nere; per la legalità: Sulo pe sfizio, Re Maso, Nidi di rondini, Storie di cera e Cento passi coi tacchi a spillo.
Ha inciso e prodotto i Cd
Incantando, Doce doce e L'addore 'e libbertà. Ha coordinato progetti e laboratori teatrali presso Istituti Scolastici, Istituti Penali, Centri di Aggregazione e Centri di Salute Mentale. Conduce Corsi di Formazione su Teatro e Cultura popolare.
L'ultimo lavoro è "
Canto nella notte", una prova di scrittrice molto convincente, appassionata, intensamente poetica.

D. P.