“Attraversare la modernità”: un libro di Luciano Lanna sul pensiero di Augusto Del Noce
Il libro di Luciano Lanna, "Attraversare la modernità" (Cantagalli, 498pagine, 28 Euro, prefazione di Giacomo Marramao), racconta – come recita il sottotitolo – "Il pensiero inattuale di Augusto Del Noce".
Il filosofo Augusto Del Noce (1910-1989) va considerato come uno dei principali intellettuali della seconda metà del Novecento italiano. Straordinaria la sua capacità di riuscire a porre interrogativi radicali che investono, ancora oggi, il presente e il futuro della nostra esistenza individuale e collettiva. Questa monografia ricostruisce gli assi dell'ispirazione costante del suo itinerario nonché il sottinteso impianto metodologico. Sgombrando il campo da tutti gli stereotipi che sinora hanno impedito una conoscenza integrale della sua prospettiva, emerge un percorso originale lungo il quale la filosofia si contamina con la storia e la politica mentre il filosofo esce consapevolmente dal circolo accademico per misurarsi con le forze in campo nell'accadere degli eventi. La grandezza di Del Noce e la sua provocatoria "inattualità" rilanciano il filosofare sino a quelle vette che, da Descartes a Vico, da Marx a Nietzsche e, infine, da Renouvier a Heidegger e Gentile, discendono per quei versanti che il pensatore seppe intercettare e sviluppare nella sua interpretazione transpolitica della storia contemporanea.
In appendice un testo inedito di Del Noce del 1961, in cui il filosofo torinese riesce a riassumere in una sintesi unitaria le direttrici della sua ricerca.
Luciano Lanna, classe 1960, è cresciuto e si è formato ad Artena, paese della provincia romana. Laureato in filosofia, dottore di ricerca in storia e scienze filosofico-sociali, ha insegnato nella scuola pubblica. Giornalista professionista dal 1992, ha lavorato nella direzione di due quotidiani nazionali e ha collaborato in qualità di autore con programmi radio-televisivi della Rai. Ha pubblicato vari saggi in riviste, monografie e volumi collettanei. È direttore del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.
D. P.