"David Copperfield Sketch Comedy" al Teatro Gobetti di Torino, regia di Marco Isidori

30.04.2024

M. P.


Martedì 30 aprile 2024, alle ore 19.30, debutta al Teatro Gobetti di Torino - riferisce un comunicato stampa - David Copperfield Sketch Comedy. Un carosello dickensiano, da Charles Dickens per la riscrittura, adattamento drammaturgico e la regia di Marco Isidori. Saranno in scena Paolo Oricco, Maria Luisa Abate, Valentina Battistone, Ottavia Della Porta, Alessio Arbustini, Vincenzo Quarta, Marco Isidori. Le scene e i costumi sono di Daniela Dal Cin, le luci di Fabio BonfantiLo spettacolo, prodotto da Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, verrà replicato per la stagione in abbonamento del Teatro Stabile di Torino fino a domenica 5 maggio. 

Il comunicato riporta inoltre le seguenti "Note sullo spettacolo"; "La Compagnia affronta per la prima volta le tematiche del romanzo ottocentesco, trasformandolo per il palcoscenico in una narrazione iperbolica, che con ritmo vorticante procede sostenuta da una serie di sketch dove la prevalenza del "passo" comico non impedisce la pungente notazione di costume, l'affondo, a volte spietato, nella contraddizione primaria del tempo storico del romanzo, l'avvento cioè della società industriale, tuttavia ancora permeata da modelli comportamentali precedenti al suo completo dispiegarsi, e quindi ricchi di un'ambiguità assai favorevole alla drammatizzazione teatrale. Tutto ciò pur nel tono volutamente prossimo al Vaudeville che si è scelto di assumere per far vivere scenicamente al meglio la natura prismatica della giostra sentimentale ideata da Dickens. Anche per questo spettacolo la scenografa Daniela Dal Cin si è espressa con una delle sue più mirabolanti invenzioni; e stavolta è proprio nella lotta (mortale, in quanto la prevalenza di uno dei due elementi deciderebbe dell'inutilità della rappresentazione) tra l'esasperazione iconica e la tramatura sonora della recitazione (anch'essa portata verso una vivificante astrazione) che si situa la chiave di volta di questa riduzione scenica del Copperfield; il tentativo di una rappresentazione integralmente segnata da quella tensione verso il Teatro Totale, che da sempre caratterizza, informandone il lavoro, l'avventura artistica della Compagnia".

Appunti di regia di Marco Isidori: "David Copperfield Sketch Comedy è una riproposta in chiave satirico/grottesca del capolavoro dickensiano. Come puntualmente esplicita il titolo, lo spettacolo avrà una struttura drammaturgica (adattamento e traduzione di Marco Isidori) dove le singole situazioni della "novella", agganciandosi le une alle altre, si concateneranno in una sarabanda teatrale di stupefacente rilievo spettacolare (in questo aiutate e servite dalla concezione dell'impianto scenografico di Daniela Dal Cin); andando così a instaurare una sorta di "giostra" velocissima e incalzante, il cui dinamismo, sia quello sonoro, qual è costume proprio dei Marcido, ma anche iconografico, possa comporre quel corpo drammatico che giustifica oggi la riproposizione teatrale di un testo letterario di tale natura; anzi forse lo scandaglio scenico è lo strumento più adatto ad individuare e centrare nelle pieghe di una narrazione ottocentesca, quei temi universali che sono da sempre appannaggio della vicenda umana, e che il Teatro soltanto sa e può specchiare con piena verità; lo garantisce il suo inossidabile e non surrogabile canone vivente".

Venerdì 3 maggio, in occasione delle repliche al Teatro Gobetti di David Copperfield Sketch Comedy, il Cinema Massimo, in collaborazione con il Centro Studi del Teatro Stabile di Torino, ospiterà la proiezione di un video-ritratto della Compagnia a cura del critico Oliviero Ponte Di Pino.Teatro Gobetti, via Rossini 8. Orari degli spettacoli: martedì e giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.45; domenica ore 16.00.