Filippo Fonsatti confermato per la terza volta alla presidenza della Fondazione P.L.A.TEA

01.07.2024

Filippo Fonsatti – riferisce un comunicato stampa - è stato confermato per la terza volta alla presidenza della Fondazione per l'Arte Teatrale – P.L.A.TEA, l'organismo di rappresentanza dei 24 Teatri Nazionali e dei Teatri di Rilevante Interesse Culturale, aderente all'AGIS. La decisione è stata presa durante l'Assemblea dei soci, riunitasi nel pomeriggio del 26 giugno a Roma, dove tutti i membri presenti hanno votato all'unanimità per la riconferma del direttore del Teatro Stabile di Torino. L'Assemblea ha inoltre confermato nei ruoli di vicepresidenti Paola Donati e Walter Zambaldi, riconosciuti entrambi per il loro impegno e la loro dedizione nel campo teatrale. Sono stati nominati anche i componenti dell'ufficio di presidenza: Roberto Andò, Fiorenzo Grassi, Pamela Villoresi.

"Sono profondamente onorato per la fiducia rinnovata che mi è stata accordata, così come a tutti coloro che mi hanno affiancato in questi anni nello svolgimento di questa delicata missione" ha dichiarato Il presidente di Platea Filippo Fonsatti. "Questa conferma non è solo un attestato di stima personale, ma un riconoscimento collettivo al grande impegno e alla dedizione di tutta la nostra squadra. Gli anni che ci siamo lasciati alle spalle sono stati particolarmente difficili a causa della pandemia e delle conseguenti misure di contenimento. Abbiamo lottato, ci siamo ingegnati e abbiamo resistito. Oggi possiamo dire che il Teatro in Italia ha ristabilito i livelli storici di produttività e partecipazione e registra numeri significativi che possono ancora crescere e noi lavoreremo affinché vi siano tutte le condizioni favorevoli per questo rilancio".

Il comunicato stampa così prosegue: "Con queste elezioni, la Fondazione P.L.A.TEA rafforza ulteriormente il suo impegno nel promuovere la cultura teatrale in Italia, confermandosi come un punto di riferimento per i Teatri Nazionali e di Rilevante Interesse Culturale. Filippo Fonsatti ha conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Torino, il diploma in Contrabbasso presso il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi e un Master in Business Administration. Dopo una breve ma intensa carriera musicale, durante la quale ha avuto l'onore di essere diretto da Claudio Abbado, Fonsatti ha intrapreso la carriera di operatore e organizzatore culturale. Per molti anni ha lavorato al Teatro Regio di Torino, inizialmente come assistente del direttore artistico, poi del sovrintendente, successivamente come direttore artistico e di produzione del Piccolo Regio, e infine come responsabile dell'Area Formazione e Ricerca. Nel 2008 è stato nominato Direttore Esecutivo del Teatro Stabile di Torino, e dal 2015 ne ricopre il ruolo di Direttore. È Presidente di Platea dal 2015 e vicepresidente di AGIS dal 2022".

La foto che pubblichiamo è stata scattata da Andrea Guermani.

M. P.