“I Magi e la stella”: il libro di Antonio Musarra racconta un viaggio a Betlemme
Il libro di Antonio Musarra, "I Magi e la stella" (il Mulino, 352 pagine, 30 Euro), racconta – come recita il sottotitolo – un "Viaggio a Betlemme". Betlemme è un luogo del cuore che non ammette indifferenza. Lo è per gli ebrei, che l'identificano con la città di David; lo è per cristiani e musulmani, che vi collocano il parto verginale di Maria. Raggiunta ogni anno da migliaia di pellegrini, la cittadina della Cisgiordania, situata a una decina di chilometri da Gerusalemme, costituisce, oggi, un luogo fisico e di emozioni. La sua storia, tuttavia, è generalmente sconosciuta. Cosa sappiamo di Betlemme nel lungo millennio medievale? In che modo le tradizioni che oggi conosciamo sono andate formandosi? In questo libro, a metà tra un diario di viaggio e la ricostruzione storica, Musarra indaga il mito di Betlemme, intrecciandolo con la storia di una città che, pur apparentemente insignificante, è stata costantemente al centro delle attenzioni di re, principi e imperatori non meno che di semplici pellegrini, desiderosi d'incontrare il Mistero tra le pietre vive delle sue vie.
Ecco alcuni dei temi trattati nel libro (indice): «Gloria in excelsis Deo», I. Hebron Road - Verso Betlemme. Il tuo accento ti tradisce. Pane, carne, olio, vino. Il Kathisma. Tradizioni concorrenti. II. La città di David - La tomba di Rachele. Ai margini del deserto. Elefanti e sepolture. Betlemme di Èfrata. David. III. Natività - I Vangeli dell'infanzia. La storia più bella del mondo. Gesù è nato a Betlemme? Genealogie. I Vangeli apocrifi. IV. Nella penombra - Sotto assedio. Farsi piccoli di fronte al Mistero. Oriente e Occidente. Le indagini archeologiche. I restauri. V. La Grotta - «Hicnatus est». In compagnia di Efrem. Il furto della stella. Nel chiostro. Le altre grotte. VI. Girolamo - «Lo pose in una mangiatoia». La Grotta mistica. Rustica terra. Venere e Adone. Liturgie betlemite. VII. Sotto la Mezzaluna - Berretti frigi e cavalli arabi. David e Salomone. Pellegrini cristiani. Tra omayyadi e abbasidi. Tra fatimidi e turchi. VIII. La conquista crociata - Le Comte Riant. Tancredi. Baldovino I. La diocesi di Betlemme. Dai crociati agli ayyubidi. IX. Dies Natalis - «Puer natus, puer datus». Il Campo dei Pastori. Nacque (forse) in primavera. 25 dicembre o 6 gennaio?San Teodosio. X. Greccio, «nova Bethlehem» - «Translatio Terre Sancte». Francesco e la Terrasanta. Greccio: la Betlemme traslata. Ancora liturgie betlemite. Ritorno a Betlemme. XI. I Magi e la Stella - I Magi secondo Matteo. Sapienti d'Oriente. «Primitia gentium». Metamorfosi dellaleggenda. Da Milano a Colonia. XII. L'eredità medievale - La Grotta del Latte. Mamelucchi e francescani. Pellegrini latini. Pellegrini greci. L'età delle «cerche». «Nunc dimittis».
Antonio Musarra insegna Storia medievale nella Sapienza Università di Roma. Con il Mulino ha pubblicato tra gli altri: «Genova e il mare nel Medioevo» (2015), «Acri 1291» (2017), «Il grande racconto delle crociate» (con F. Cardini, 2019), «Medioevo marinaro» (2021), «Le crociate. L'idea, la storia, il mito» (2022) e «L'isola che non c'è. Geografie immaginarie fra Mediterraneo e Atlantico» (2023).
D. P.