La storia del “Clan dei Casalesi” in un libro del magistrato Maurizio Giordano

10.07.2024

Il libro di Maurizio Giordano, "Il buio e l'alba" (Rogiosi editore, 208 pagine, 16 Euro), è – come recita il sottotitolo – un "Racconto sul Clan dei Casalesi", la ricostruzione attenta e scrupolosa dei fatti di cronaca che hanno devastato la nostra terra per oltre trent'anni. Dalle origini ai giorni nostri, il volume del magistrato Maurizio Giordano collega ogni tassello di un mondo, quello del "Clan dei Casalesi", fatto di violenza e corruzione e proietta il lettore direttamente in questo sistema camorristico, facendo luce su logiche e dinamiche spietate e velenose per la società. La prefazione è del magistrato Raffaele Cantone.

In un video che si può ritrovare in Internet, il Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, parla del racconto di Maurizio Giordano, che ha presentato con l'autore a Napolicittàlibro: «Questo libro è un saggio ma con i richiami dei libri di storia. Io lo considero come una guida per conoscere il presente: ogni volta che c'è una nuova indagine si parte dalla storia, dal vissuto criminale di questi casati di camorra, per arrivare alle vicende di oggi.».

Maurizio Giordano è magistrato da 25 anni. Ha esercitato le funzioni di Pubblico Ministero dapprima alla Procura della Repubblica di Palermo e poi a quella di Santa Maria Capua Vetere. Da dodici anni è in servizio alla Procura della Repubblica di Napoli ed è assegnato alla Direzione distrettuale antimafia. Da circa dieci anni vive sotto scorta e da circa venti anni si occupa delle indagini sul "Clan dei Casalesi".

M. P.