La vita segreta degli alberi in un libro illustrato di Laura Fraile e Rena Ortega

23.04.2025

"La vita segreta degli alberi" (Aboca, 48 pagine, 22 Euro) di Laura Fraile e Rena Ortega è un libro interamente dedicato alla magia degli alberi per bambini che hanno voglia di osservare, conoscere e stupirsi della ricchezza del mondo vegetale. Il ritorno dell'amatissima illustratrice Rena Ortega. Gli alberi sono ovunque intorno a noi: nei boschi e nelle foreste, nei parchi e nei giardini, lungo le strade che percorriamo. Regalano ombra e frutti, offrono rifugio agli animali e rendono più belle le nostre città. Li vediamo tutti i giorni, ma li conosciamo davvero? Sappiamo come si sono evoluti e come si riproducono, quali tipi di foglie esistono e come sono fatte le radici?
Per scoprirlo, addentriamoci allora in questo mondo affascinante, guidati dalla biologa e divulgatrice Laura Fraile: impareremo come fanno gli alberi a nutrirsi, perché soffrono l'inquinamento; perché alcuni hanno un carattere dominante mentre altri sono timidi; conosceremo l'albero più vecchio del mondo, quello più alto e quello con il tronco più grande, e alla fine sapremo distinguerli dalla forma delle loro chiome. Scopriremo tante curiosità su questi esseri viventicosì maestosi da costringerci ad alzare lo sguardo per vederli fino in cima. In confronto a loro, noi tutti ci sentiamo piccolissimi!

Notizie sulle autrici. Laura Fraile è una biologa, un'illustratrice e una divulgatrice scientifica. Rena Ortega è nata a Barcellona e vive in Galizia, dove lavora come illustratrice e grafica per molte case editrici spagnole e internazionali, tra cui Mosquito Books e Thames & Hudson. Per Aboca edizioni ha pubblicato La vita segreta delle balene (2022), La vita segreta delle farfalle (2023), La vita segreta degli uccelli (2024), La vita segreta degli alberi (2025).

D. P.