Le storie segrete dei grandi campioni del ciclismo in un libro di Beppe Conti
Il libro di Beppe Conti, "Ciclismo – Storie segrete" (Diarkos, 221 pagine, 18 Euro, prefazione di Claudio Ferretti), racconta – come recita il sottotitolo – "Vicende, retroscena e notizie riservate dei campioni di ieri e di oggi". Un viaggio attraverso la storia del grande ciclismo alla ricerca di retroscena, rivelazioni, tradimenti, accordi proibiti, aneddoti e curiosità legati alle memorabili imprese che hanno fatto epoca. Dalle follie d'inizio novecento, alle sfide spietate fra Girardengo, Binda e Guerra, sino alla storica e intensa rivalità fra Coppi e Bartali, una fiera di aneddoti misteriosi e sconosciuti sulla vita dei ciclisti. La verità sul passaggio della borraccia, meno importante però del passaggio d'una ruota. I dispetti e le accuse pesanti nel duello Moser-Saronni, i gialli irrisolti, da Merckx positivo al doping a Savona al Giro d'Italia '69 all'esclusione di Pantani a Campiglio nel '99. Sino al segreto delle sfide del terzo millennio, che vedono protagonisti atleti come Nibali e Viviani.
Raccontare alla gente le storie che, davanti a un caffè, nelle pause tra una gara e l'altra, si scambiano di consueto i giornalisti, gli addetti ai lavori, gli inviati al seguito delle carovane dei ciclisti, come si scriveva un tempo. È il compito che si è dato un veterano del mestiere come Beppe Conti in questo libro, che svela i retroscena, i pettegolezzi e le confidenze raccolte dai protagonisti di tante avventure di strada, sui sentieri delle classiche, sulle montagne del Giro e quelle del Tour, nelle kermesse per un Mondiale. Un romanzo sportivo composto da tante storie, attraverso la Storia del grande ciclism, per comprendere una volta per tutte quanto è fascinoso e grande lo sport della bicicletta. E mai troppo amato.
Chi è l'autore: Beppe Conti ha vissuto da vicino le grandi sfide del ciclismo iniziando proprio con i duelli fra Moser e Saronni a metà anni Settanta, con ampie parentesi dedicate al calcio e allo sci di Alberto Tomba, fra Mondiali e Olimpiadi. Ha debuttato alla «Gazzetta dello Sport», ha vissuto una vita a «Tuttosport», adesso è opinionista televisivo di Rai Sport. Per Diarkos ha pubblicato Le leggende del ciclismo (2020), Moser e Saronni (2020), Ciclismo. Gloria e tragedie (2021) e Giro d'Italia. Racconti e misteri in maglia rosa (2023).
D. P.