Nel crime del Reverendo Richard Coles si indaga su quello che sembra un omicidio rituale

21.07.2024

Con il romanzo di Rev. Richard Coles, "Omicidio in parrocchia" (Einaudi, 352 pagine, 19 Euro), dopo "Delitto all'ora del vespro", torna la serie culto diventata fenomeno editoriale nel Regno Unito. Delicata, ironica e molto british. Champton è il tipico villaggio sonnacchioso della campagna inglese; ma quando un ragazzo viene assassinato sull'altare di una chiesetta sconsacrata, il reverendo investigatore Daniel Clement è costretto a mettere da parte le beghe di paese e occuparsi del fattaccio. Il canonico Daniel Clement è angustiato dall'idea che la parrocchia caschi a pezzi, dalla sensazione che sua madre, gli nasconda qualcosa, nonché dalle continue discussioni con i fedeli. In più, è arrivato Chris Biddle, il pastore evangelico con cui Clement dovrebbe collaborare, anche se, per quanto si sforzi, non riesce a digerirlo. Ma il precario equilibrio del paesino e del reverendo vanno definitivamente in pezzi di fronte a quello che sembra a tutti gli effetti un omicidio rituale. Molto positivi i giudizi sul volume: «Meraviglioso nella resa della vita di paese… Un cosy crime incantevole» (The Observer); «Fan del giallo, rendete grazie per questi libri!» (Ian Rankin); «Sedetevi in un banco in prima fila per seguire questa serie» (Janice Hallett).

L'autore, il Reverendo Richard Coles, ha insegnato teologia al King's College di Londra, conduce un programma radiofonico sulla Bbc, ha scritto diversi libri e attualmente vive a Friston, nel Sussex. Delitto all'ora del vespro (Einaudi 2023), il suo romanzo d'esordio, è stato a lungo in cima alle classifiche inglesi.

Ugualmente positivi i giudizi su "Delitto all'ora del vespro": «Scritto da dio, coinvolgente e un pizzico diabolico» (The Sunday Times); «I devoti di Agatha Christie vi ritroveranno le stesse atmosfere» (The Guardian); «Profondamente inglese» (Sunday Express). Tra vecchiette scorbutiche, diverbi di paese e fedeli inviperiti, ce la farà il canonico Daniel Clement a risolvere il caso dell'omicidio nella parrocchia di St Mary? La comunità di Champton è sul piede di guerra perché i nuovi lavori minacciano di sfregiare la secolare chiesa del villaggio. E quando un cadavere viene ritrovato nella penombra della navata, sembra che per salvare una fila di banchi qualcuno sia persino disposto a uccidere.

M. P.