“Portici di Carta” 2023: a Torino la cultura è una passeggiata tra i libri

04.10.2023

Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 Torino ospiterà "Portici di Carta", manifestazione culturale che trasformerà il capoluogo piemontese in una delle librerie all'aperto più grandi del mondo. Sotto gli eleganti portici del centro, tra via Roma, piazza San Carlo, piazza C.L.N. e piazza Carlo Felice, si potrà passeggiare tra "63 librerie torinesi, fra indipendenti, di catena, remainders, antiquarie e bouquinistes, 68 case editrici 49 espositori 'il libro ritrovato' (libri antichi e fuori catalogo), pronti ad accogliere lettrici e lettori di ogni età, oltre che turisti e visitatori" - come riferisce un comunicato stampa. Il percorso sarà caratterizzato da sedici aree tematiche che vanno dalla narrativa alla saggistica, dalla poesia alla storia, dalla spiritualità alla storia locale, senza dimenticare la narrativa per i giovani e giovanissimi, le lingue, le scienze e le storie di genere. Due saranno gli editori invitati a tenere incontri sulla propria storia, con autori significativi pronti a dialogare con il pubblico: Adelphi per la saggistica e l'editoria di narrativa, Clichy per quella dedicata all'infanzia.

Il programma coinvolgerà ospiti italiani e internazionali impegnati in un vasto calendario di presentazioni, celebrazioni, passeggiate, laboratori e letture ad alta voce. Tra gli oltre cento appuntamenti che si terranno lungo questi due chilometri di libreria, non mancheranno le proposte indirizzate alla consapevolezza ambientale con gli eventi al Gazebo Sambuy; il tema della multiculturalità sarà il protagonista de "Il giro del mondo in 40 libri", con la partecipazione del Centro Interculturale della Città di Torino. La varietà delle proposte della manifestazione torinese sarà arricchita dal "Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura", che annuncerà i finalisti della sua seconda edizione; i "Portici della legalità" invece saranno uno spazio per riflettere su temi quali la vita comune, la legge e la disobbedienza civile. Otto passeggiate letterarie attraverseranno diversi quartieri della città: Rocco Pinto e Franca Viglongo faranno immergere i partecipanti nella Torino dei copisti, dei librai e degli editori; Alba Andreini li guiderà nei luoghi e nelle atmosfere che hanno ispirato l'immaginario di tanti scrittori.

Anche quest'anno "Portici di Carta", progetto di Città di Torino e Salone Internazionale del Libro di Torino giunto alla sedicesima edizione, renderà omaggio a un grande protagonista del mondo letterario: nel 2023 sarà la volta di Milan Kundera, indimenticabile autore de "L'insostenibile leggerezza dell'essere". Inoltre, in occasione dei cento anni dalla nascita di Italo Calvino, i librai presenti all'evento esporranno sui propri banchi il loro libro preferito del celebre narratore.

Alessio Palmesano