“Scavare nel passato”: in un libro di Andrea Augenti la grande avventura dell’archeologia

23.06.2022

L'archeologia è ormai da decenni una delle scienze cruciali ai fini della ricostruzione e della conoscenza del passato. Oggi tale scienza proietta le sue luci sul presente: la metodologia sviluppata dall'archeologia è utile per studiare anche fenomeni contemporanei. Si parla sempre più, ad esempio, di archeologia dei rifiuti e dei migranti.

Il libro di Andrea Augenti, "Scavare nel passato - La grande avventura dell'archeologia" (Carocci, 398 pagine, 26 Euro), aiuta a comprenderne meglio la storia e le molteplici declinazioni; un saggio pensato sia per gli studenti universitari sia per curiosi e appassionati. Si tratta dell'ambizioso progetto di costruire uno strumento utile per lo studio e, al tempo stesso, per un pubblico meno specializzato, utilizzando in ogni caso un linguaggio mai superficiale. Il volume è il frutto di una serie di trasmissioni intitolate "Dalla terra alla storia", andate in onda su Rai Radio 3, con la conduzione appunto di Andrea Augenti; una base di partenza a cui l'autore ha aggiunto altro materiale ritenuto importante.

Il libro è aperto da una sezione metodologica dedicata ai tre principali ambiti di conoscenza dell'archeologo: la stratigrafia (lo scavo), la topografia (la ricognizione) e la tipologia (la classificazione). Si passa quindi alle scoperte, ripartite per periodi e per zone. Dal periodo che è comunemente indicato come Preistoria, l'attenzione del libro si sposta poi nel Vicino Oriente, nell'Antico Egitto, in Asia e nelle Americhe. All'Europa sono dedicati due capitoli: uno all'Antichità classica (preromana e romana) e uno al Medioevo. Infine viene gettato uno sguardo sull'archeologia del presente.

Andrea Augenti cerca di fornire le risposte ai grandi interrogativi che emergono nel campo della conoscenza del passato; temi cruciali nel campo della ricerca archeologica, storica e storico antropologica: il significato del cerchio di pietre di Stonehenge, le sfide dell'esercito di terracotta di Xi'an, l'identità dell'uomo sepolto nel Tempio delle Iscrizioni a Palenque. L'archeologia traccia una linea di contatto con il passato raccontando luoghi, monumenti, rituali, episodi, persone; è uno dei molteplici modi di fare storia, si concentra sugli aspetti materiali delle vicende umane. Aspetti che possono aiutare ad affrontare persino gli argomenti più delicati e scottanti del mondo attuale. Dal cacciatore Ötzi alla sepoltura di Tutankhamon, da Riccardo III ai migranti che dal Messico si spingono verso gli Stati Uniti, il libro racconta in modo semplice e chiaro queste e altre storie, spaziando in tutti i continenti e attraversando tutte le epoche; con particolare attenzione alle biografie dei più importanti archeologi e ai loro metodi di lavoro. Va segnalata una cospicua selezione di immagini dei luoghi, degli oggetti e dei protagonisti delle varie indagini, utile a immergersi al meglio in un viaggio appassionante nello spazio e nel tempo.

Massimiliano Palmesano