Storia e filosofia della geopolitica in un’antologia a cura di Giuseppe De Ruvo
Il libro "Storia e filosofia della geopolitica" (Carocci, 220 pagine, 22 Euro, prefazione di Lucio Caracciolo) è un'antologia a cura di Giuseppe De Ruvo. Negli ultimi anni, la geopolitica è tornata al centro del dibattito pubblico. Ma che cos'è? Quando è nata? Come si è sviluppata? Attraverso i testi di autori come Mahan, Ratzel, Haushofer, Kennan e Kissinger, questa antologia guida il lettore in un percorso storico che dalla geografia politica arriva alla geopolitica del cyberspazio e dell'intelligenza artificiale per chiarire natura, metodi e obiettivi del pensiero strategico. Il volume si divide in due parti: una storico-concettuale, in cui si illustra l'evoluzione della geopolitica come disciplina, e una più pratica, in cui si mostra come tale pensiero venga oggi applicato. Ne emerge un'immagine nuova della geopolitica: lungi dall'essere equiparabile al militarismo, infatti, essa deve essere intesa come una forma di intelligenza pratica che, pur avendo a che fare con dinamiche di potere, cerca sempre di porsi il problema dell'ordine.
Giuseppe De Ruvo è dottorando di ricerca in Filosofia morale allo European Centre for Social Ethics (ECSE) dell'Università Vita-Salute San Raffaele e collabora con "Limes – Rivista italiana di geopolitica". Si occupa del rapporto tra filosofia e geopolitica, e di teoria critica del capitalismo digitale. Ha scritto Da Hegel a TikTok. Metafisica e geopolitica del capitalismo digitale (EBS, 2022).
Ecco alcuni dei temi trattati nel volume: Introduzione. Governare il caos. La geopolitica come pensiero dell'ordine. Fortuna e sfortuna della geopolitica - 1899-1914. Lo sviluppo della geografia politica - 1919-45. Il terrore di Mackinder e la "Zeitschrift für Geopolitik" - 1946-91. Damnatio memoriae della geopolitica? - Fare geopolitica dopo la fine della storia - Questioni di metodo: oggetti e tempi di una geopolitica umanistica - Il precipizio dell'umanità: filosofia, geopolitica, caos. Parte prima: Pensare e fare l'ordine mondiale (1901-93) - 1. Lo spazio vitale (di Friedrich Ratzel, 1901), 2. I fondamenti spaziali della geopolitica (di Karl Haushofer, 1927), 3. Il mondo rotondo e la vittoria della pace (di Halford John Mackinder, 1943), 4. Il Lungo telegramma (di George Frost Kennan, 1946), 5. Metafisica e filosofia della storia / Il mio viaggio in Cina (di Henry Kissinger, 1954, 1971), 6. La crescente instabilità politica sotto Gorbačëv. Analisi del problema e prospettive di risoluzione (di Central Intelligence Agency, 1989), 7. L'era della pace democratica (di The White House, con un'introduzione di George Herbert Walker Bush, 1993). Parte seconda: Governare l'ingovernabile: mare, economia, spazio, rete, intelligenza artificiale, 8. Adam Smith e il fondamento militare del potere economico (di Edward Mead Earle, 1943), 9. Discussione degli elementi del potere marittimo (di Alfred Thayer Mahan, 1899), 10. Il dominio americano dello Spazio (di Commission to Assess United States National Security Space Management and Organization, 2001), 11. Competizione asimmetrica. Una strategia tecnologica contro la Cina (di China Strategy Group, 2020), 12. Intelligenza artificiale e sicurezza nazionale (di National Security Commission on Artificial Intelligence, 2021).
D. P.