Teatro a Torino: “Dio è una signora di mezza età” al Gioiello, “La sposa cadavere” all’Alfieri
La Contrada - Teatro Stabile di Trieste presenta - riferisce un comunicato stampa – "Emanuela Grimalda in "Dio è una signora di mezza età" di Emanuela Grimalda, regia di Massimo Navone, in programma il 30 ottobre 2024 al Teatro Gioiello di Torino, alle ore 21. I tempi si sono fatti abbastanza duri per cercare di riderne con brio e intelligenza. Questo monologo a 5 personaggi ci fa ridere di noi. In un mondo impazzito peggio della maionese, dove è difficile destreggiarsi, ci fornisce un esilarante manuale di sopravvivenza contemporanea. E allora forse possiamo, attraverso una galleria di personaggi "matti e disperatissimi", sempre in bilico tra pagare le bollette e il bisogno di Eternità, trovare una via d'uscita. Se Dio fosse una donna le cose andrebbero meglio? Chi lo sa, di certo farebbe il miracolo di trovare un asilo nido, sarebbe ubiquo come solo una donna sa essere, ma anche insicuro, perché una donna anche se è Dio fa fatica a crederci. Un Dio che inciampa nei Buchi Neri ma capace di creare galassie e ottimi tiramisù. E in attesa del Giudizio Universale in cui gli ultimi saranno i primi e gli uomini partoriranno con dolore, un quesito ci tormenta: "Ma se il Diavolo veste Prada, Dio cosa si deve mettere?".Dio è una signora di mezza età è uno spettacolo comico scritto dall'attrice Emanuela Grimalda che da anni affianca a ruoli di successo al cinema e televisione una personale ricerca di scrittura comica. Negli anni è stata l'autrice di diversi spettacoli (Midolla e animelle, Il giorno è servito, Infinite o sfinite? Miracoli delle donne d'oggi con Paola Minaccioni).
Il 31 ottobre 2024, alle ore 20,45, al Teatro Alfieri di Torino – riferisce un altro comunicato stampa - Magnoprog aps. Presidente Nicola Magnini presenta "La sposa cadavere" di Gregory Eve, regia di Gregory Eve, con Giulia Vittoria Cavallo, Niccolò Curradi, Francesco Gori, Claudio Corona,
Roberto Caccavo, Lavinia Pini, con la partecipazione straordinaria diMarco Stabile, Claudia Cecchini, e Claudia Campolongo; testo Gregory Eve, musica Claudio Corona, scene Gianni Calosi, Sebastiano Di Falco (TUTTASCENA), luci Nicola Magnini, coreografie Luigi Ceragioli,costumi Niccolò Gabbrielli, direzione cori Lapo Ignesti, effetti sonori Marco Fallani. La storia originale racconta di un uomo che recita la promessa d'amore per la sua sposa infilando l'anello in quello che crede un ramo fuoriuscito dalla terra. La storia è stata resa celebre dal film d'animazione del 2005 diretto da Tim Burton e Mike Johnson. Quel ramo, poi, si rivelerà essere l'anulare di una donna uccisa nel giorno del suo matrimonio e sepolta in abito da sposa che, grazie a quelle parole, torna in vita legandosi al giovane. 'Tu non conosci la mia bocca, non hai mai visto questi occhi, ma una mano in mezzo ai rovi hai deciso di sposare'. Solo l'amore della vera sposa potrà sciogliere quell'incantesimo che, con la promessa di vivere onorando quella vita perduta, fa si che ella possa sciogliere la magia affinché i 2 reali sposi possano coronare il loro sogno d'amore. Con la regia di Gregory Eve e le musiche originali di Claudio Corona, lo spettacolo porta inscena artisti di grande calibro come Claudia nel ruolo di Emily, La Sposa Cadavere, Marco Stabile (attore di cinema e teatro) nel ruolo di Victor, Giulia Vittoria Cavallo nel ruolo di Victoria e Claudia Campolongo (Sister Act Il Musical, Io?, Doppio e VociSole) nei ruoli della Nonna di Victoria e della Maga. L'originale spettacolo, con i testi dello stesso regista e autore Gregory Eve ha come metafora il tema della verità e il modo di accettarla ed affrontarla.
D. P.