Torino: “Palcoscenico Danza” al Teatro Astra e alla Lavanderia a Vapore

17.01.2025

Dal 21 gennaio all'11 maggio 2025, al Teatro Astra di Torino e alla Lavanderia a Vapore di Collegno (TO), si terrà – riferisce un comunicato stampa - la rassegna "Palcoscenico Danza – Il gioco delle ombre".

Ecco di seguito il programma completo.

TPE TEATRO ASTRA | 21 GENNAIO 2025, ORE 21

DUO D'EDEN / GROSSE FUGUE / ELEGIA

MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY / MAGUY MARIN / ENRICO MORELLI

Un Adamo ed Eva immersi in un percorso di sensualità, eros, difesa, attacco, in un mondo non così sicuro e idilliaco. Quattro donne corrono, si accasciano, si risollevano in un turbine vitale e frenetico sulle note di Ludwig van Beethoven. Duo d'eden e Grosse fugue sono i due capolavori della coreografa francese Maguy Marin, Leone d'Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia. Elegia di Enrico Morelli è un invito alla cura, un viaggio onirico per ritrovare il proprio essere fragile e insicuro; la musica lascia anche spazio alle parole tratte dalle poesie di Mariangela Gualtieri. I tre lavori sono interpretati dai danzatori della MM Contemporary Dance Company.

TPE TEATRO ASTRA | 24 > 25 GENNAIO 2025

PRIMA NAZIONALE

LOS PERROS

LED SILHOUETTE / MARCOS MORAU

24/01 H 21 25/01 H 19

Los Perros propone di raggiungere uno stato di resistenza. Come i cani che vagano, che si incontrano, per trovare nel cammino comune il senso della propria vita. Una danza appassionata tra ripetizione e catarsi: ballare fino allo sfinimento, abbaiare fino allo sconforto, vivere fino allo svenimento.

EKO DANCE PROJECT | 25 GENNAIO 2025

MASTERCLASS CON JON LOPEZ E MARTXEL RODRIGUEZ SULLO STILE DI MARCOS MORAU

PER PROFESSIONISTI O ALLIEVI DI LIVELLO AVANZATO

25/01 H 11:30 - 13:30

Nella masterclass tenuta dai co-direttori di Led Silhouette nonché straordinari Interpreti di Los Perros Jon López e Martxel Rodriguez, proponiamo un'introduzione al lavoro fisico della compagnia e agli strumenti di movimento specifici sviluppati durante il processo creativo della coreografia, focalizzando l'attenzione sulla dinamica tramite la quale l'idea e la drammaturgia di questo spettacolo entrano in contatto con lo stile inconfondibile di Marcos Morau. Info costi e prenotazioni tpeteatroastra.it

TPE TEATRO ASTRA | 7 > 8 FEBBRAIO 2025

PRIMA NAZIONALE

GISELLƎ

CORNELIA / NYKO PISCOPO

07/02 H 21 08/02 H 19

Ispirato al balletto romantico per antonomasia, Gisellə viene reinterpretato da Nyko Piscopo per esaltare il tema dell'amore oltre il genere e il pregiudizio. Con le musiche originali rielaborate da Luca Canciello, i danzatori della compagnia Cornelia performano tra reale e virtuale un capolavoro intramontabile che trova una dimensione contemporanea attraverso la narrazione del corpo.

TPE TEATRO ASTRA | 15 FEBBRAIO 2025

PRIMA NAZIONALE

AU REVOIR MIROIR +

I OFFER MYSELF TO YOU (INTERPLAY LINK)

PAOLO MOHOVICH / COSIMO MORLEO / MAX FUSCHETTO / DANIELE NINARELLO

15/02 H 19

Con la drammaturgia di Cosimo Morleo e la musica originale di Max Fuschetto, sette danzatori e cinque attori rappresentano un percorso esistenziale, viaggio di conoscenza che parte dell'osservazione del proprio riflesso. In apertura di serata, in collaborazione con il Festival Interplay, Daniele Ninarello presenta una coreografia che si articola intorno alla riflessione sul corpo. In collaborazione con Lavanderia a Vapore, centro di residenza per la danza.

TPE TEATRO ASTRA | 4 MARZO 2025

BEHIND THE LIGHT

CRISTIANA MORGANTI

04/03 H 21

Behind the light, di e con Cristiana Morganti, è uno spettacolo fortemente autobiografico, che racconta di una crisi familiare, professionale e intima, una sequela di eventi in cui una disgrazia pare chiamarne un'altra, in cui sembra venga meno ogni singolo punto di riferimento, ogni certezza. La vicenda personale risuona con intensità in chi guarda, dalla platea, in un momento storico fra i più destabilizzanti della contemporaneità. È una danza che fa venire voglia di danzare quella di Cristiana Morganti, complice l'esplosione di energia che fa seguito alla catarsi di questa confessione aperta e sincera.

LAVANDERIA A VAPORE | 5 APRILE 2025

PRIMA NAZIONALE

NOSTALGIA

I VESPRI / GIOVANNI INSAUDO

05/04 H 19

Lo spettacolo si concentra sull'arco di tempo che va dagli ultimi istanti della performance al primo applauso del pubblico, sfidando la cronologia tradizionale e ripercorrendo uno spettro di emozioni in modo caotico. Giovanni Insaudo invita il pubblico a vivere una connessione autentica fin dall'inizio, offrendo un'esperienza intima che rivela la maestria del coreografo e la profonda emotività dei suoi interpreti. In collaborazione con Lavanderia a Vapore, centro di residenza per la danza.

LAVANDERIA A VAPORE | 9 > 11 MAGGIO 2025

PRIMA NAZIONALE

MADE4YOU.BIG

EKO DANCE PROJECT / JACOPO GODANI / IHSAN RUSTEM

RICARDO FERNANDO / MANOELA GONÇLAVES

09/05 H 21 10/05 H 19 11/05 H 17

L'edizione 2025, sempre diretta da Pompea Santoro, darà la possibilità ai danzatori dell'Eko Dance di lavorare con grandi coreografi: Jacopo Godani, Ihsan Rustem e Ricardo Fernando. A condividere la serata con questi tre importanti nomi sarà la giovane coreografa emergente Manoela Gonçalves. In collaborazione con Lavanderia a Vapore, centro di residenza per la danza.

M. P.