Torinodanza Festival 2024 in programma dal 12 settembre al 26 ottobre

13.05.2024

Torinodanza Festival si conferma un appuntamento irrinunciabile dell'autunno, con artisti e compagnie di altissimo rilievo internazionale e artisti italiani affermati o emergenti, apprezzati e programmati all'estero. Diretto da Anna Cremonini, il cui incarico è stato riconfermato fino al 2027 dal nuovo Consiglio d'Amministrazione del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, il Festival - riferisce un comunicato stampa - si svolgerà quest'anno dal 12 settembre al 26 ottobre e continuerà a esplorare il mondo della creazione artistica accostando alle grandi firme della coreografia contemporanea le espressioni di ricerca e di tendenza che si affacciano sulla scena odierna.

Emanuel Gat, Marco da Silva Ferreira, Sharon Eyal, Ioannis Mandafounis insieme alla danzatrice Manon Parent, Omar Rajeh, Euripides Laskaridis, Hofesh Shechter e Alonzo King saranno i protagonisti internazionali del Festival che, insieme ad Alessandro Sciarroni, Jacopo Godani e Mauro Astolfi, Ambra Senatore, Cristina Kristal Rizzo, daranno vita a una rassegna di grande interesse. A completare la programmazione, la ripresa di una coreografia storica di Marianna Troise e una coproduzione tutta italiana firmata da Philippe Kratz e Fabio Cherstich. Infine Michele Di Stefano proporrà con la sua compagnia un'esperienza di ricerca di natura performativa.

«La danza e soprattutto la danza contemporanea – dichiara Anna Cremonini, Direttrice artistica di Torinodanza Festival – tende a evolvere il proprio percorso identitario nella costruzione di una drammaturgia espressiva che porti ad una progressione di linguaggi, visioni, formati. Mettendo al centro del Festival il tema della coreografia come pratica e costruzione estetica capace di esprimere processi artistici densi di significato, scegliamo di programmare l'originalità e l'impegno degli artisti di ogni generazione ad innovare se stessi, a rincorrere e superare la storia. Obiettivo primario della manifestazione è quello di privilegiare una pluralità di espressioni in un confronto fecondo e attivo tra la scena internazionale e la produzione italiana, favorendo un intreccio dialettico tra linguaggi, culture ed esperienze».

L'inaugurazione dell'edizione 2024 del Festival, in programma il 12 settembre alle ore 20.45 alle Fonderie Limone di Moncalieri, sarà affidata a Emanuel Gat con la sua nuova creazione, Freedom Sonata.

Ritorna – prosegue il comunicato stampa - quest'anno alle Fonderie Limone di Moncalieri, dal 3 al 5 ottobre alle ore 20.45, Sharon Eyal, artista che Torinodanza segue da tempo e che negli ultimi anni ha sempre più affermato e affinato la propria poetica. Nelle stesse date, 4 – 5 ottobre, alle ore 19.30, andrà in scena in prima nazionale nella Sala Piccola delle Fonderie Limone un assolo firmato dal coreografo Ioannis Mandafounis e dalla danzatrice Manon Parent, accompagnata dal pianista torinese Gabriele Carcano.

Anche Beytna (che significa "la nostra casa") del libanese Omar Rajeh si preannuncia come un'esperienza particolare: quattro danzatori/coreografi (tra cui lo stesso Rajeh) e quattro musicisti si incontrano sul palco davanti a un banchetto. Fonderie Limone – Sala Grande 11, 12 ottobre 2024, ore 20.45. Hofesh Shechter, star indiscussa della danza contemporanea, sarà alle Fonderie Limone di Moncalieri dal 17 al 19 ottobre (ore 20.45) in prima nazionale con Theatre of Dreams. In occasione del debutto dello spettacolo a Torinodanza, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, verrà presentato il 20 ottobre al Cinema Massimo Hofesh Shechter on the Screen con la proiezione di Political Mother: The Final Cut (2022); Lights, Camera, ... Clowns! (2018); Return e infine La vita è una danza (titolo originale En Corps). Euripides Laskaridis, artista greco che rappresenta con un tratto di assolta originalità la nouvelle vague della creatività contemporanea ellenica arriva, per la prima volta a Torinodanza, con una creazione presentata in prima nazionale alle Fonderie Limone di Moncalieri il 22 e il 23 ottobre (ore 20.45) e sostenuta dal network europeo Big Pulse Dance Alliance.

Il festival - conclude il comunicato stampa - e la sua programmazione internazionale si chiudono il 25 e 26 ottobre, sempre alle Fonderie Limone di Moncalieri alle ore 20.45, con una compagnia americana che ha segnato la storia e l'evoluzione della coreografia contemporanea: la compagnia Lines Ballet di Alonzo King, che presenta in prima nazionale e unica data italiana Deep River.


Foto di jose Caldeira

Massimiliano Palmesano