Un libro di Massimo Cacciari racconta “La Passione secondo Maria”

13.01.2025

Nel libro di Massimo Cacciari, "La Passione secondo Maria" (il Mulino, 136 pagine, 15 Euro), due Angeli aprono il sipario e disvelano la Madonna del Parto di Piero della Francesca a Monterchi. Una Madonna che mostra da quale ferita si generi Dio: una Donna sta al centro del mistero dell'incarnazione. Non un semplice mezzo attraverso cui si incarna lo spirito. Nella potente icona di Piero, Maria sostiene il suo grembo pieno, e si slaccia la sua veste per rendere manifesto l'enigma: la sua figura ci appare così naturale e divina al tempo stesso. È un cosmo che genera e che dona. Il grido che Ella pronuncia partorendo si ripeterà sotto la Croce, e poi di nuovo, ma forse di gioia, al momento dell'Assunzione. Nell'immagine di questa Donna, attesa e promessa, angoscia, speranza, abbandono, si uniscono senza confondersi e senza età. E il Figlio è il suo bimbo, suo fratello e il suo sposo.

Ecco alcuni dei temi trattati nel libro: I. La Madonna del Parto; II. I due volti; III. Le grida di Maria; IV. Le età di Maria; V. Da un apocrifo "Vangelo di Maria".

L'autore Massimo Cacciari con «Metafisica concreta», del 2023, ha concluso l'esposizione del suo sistema filosofico, avviata nel 1990 con «Dell'Inizio» (entrambi per Adelphi). Per il Mulino ha pubblicato con P. Coda «Io sono il Signore Dio tuo» (2010), con E. Bianchi «Ama il prossimo tuo» (2011), con P. Prodi «Occidente senza utopie» (2016) e «Generare Dio» (2017).

A. P.