“Un motivo per mentire”: enigma della camera chiusa nel thriller di Karin Slaughter
Il romanzo della regina del thriller Karin Slaughter, "Un motivo per mentire" (HarperCollins, 560 pagine, 19,50 Euro, traduzione di Anna Ricci), è un bestseller internazionale che racconta – come recita il sottotitolo – "Un nuovo caso per Will Trent". Gli ingredienti sono succosi e fatti per piacere ai lettori: una famiglia tossica, otto ospiti sospetti, un solo assassino, tutti sono colpevoli. Ma chi ha ucciso Mercy Mcalpine?
Qui tutti mentono, ma solo uno tra noi è anche un assassino: benvenuti al McAlpine Family Lodge, una vacanza in questo lussuoso resort in alta montagna, nel cuore dei Monti Appalachi, sembra l'ideale per trascorrere un po' di tempo lontano dalla frenesia della vita moderna e ritrovare se stessi. Se non fosse che qui tutti mentono. Mentono sul proprio passato. Alla loro famiglia. A se stessi. Poi, una sera, Mercy McAlpine, che fino a quel momento era stata una figlia modello, minaccia di rivelare i segreti di tutti. Poche ore dopo, Mercy muore.
In una zona così isolata, per un assassino è facilissimo farla franca. Peccato che Will Trent e Sara Linton – rispettivamente agente speciale e medico legale del Georgia Bureau of Investigation – abbiano scelto proprio il McAlpine Lodge per la loro luna di miele. Intrappolati nel resort, loro malgrado dovranno districare una rete di segreti vecchia di decenni per scoprire cosa è successo a Mercy. Ma con il killer pronto a colpire di nuovo, tutto a un tratto la vacanza di una vita si trasforma in una corsa contro il tempo. "Publishers Weekly": "Will Trent e Sara Linton tornano in azione per risolvere un appassionante enigma della camera chiusa. Questa lunga serie ha ancora benzina nel serbatoio".
Autrice regolarmente ai primi posti nelle classifiche di tutto il mondo, Karin Slaughter è considerata una delle regine del crime internazionale. I suoi quindici romanzi, che sono stati tradotti in trentatré lingue e hanno venduto più di 30 milioni di copie, comprendono la fortunata serie che per protagonista Will Trent, L'orlo del baratro, che ha ricevuto una nomination al prestigioso Edgar Award, e Quelle belle ragazze, il suo primo thriller psicologico. Nata in Georgia, attualmente vive ad Atalanta.
A. P.